Sì, volare si può

È questo il messaggo che Wefly! team (www.weflyteam.com) vuole diffondere. Un messaggio importante, unico, soprattutto perché siamo Noi a supportarlo.

Pur essendo in carrozzina si può gestire un aereo in tutte le sue mansioni e diventare dei veri e propri piloti, ma anche volare ad altissimi livelli tra i più grandi piloti civili e militari.

Dimostrare che nonostante la nostra disabilità possiamo gestire l’aereo a terra con le normali manutenzioni giornaliere compreso il rifornimento di carburante ed allestimento di effetti per il display e poi una volta in volo, trasmettere forti emozioni al pubblico che ci assiste.

Il messaggio del team è rivolto a tutti, siano essi disabili oppure no. Solo comprendendo ed accettando quello che siamo possiamo aspirare ad essere migliori.

Chi siamo

Il Wefly! Team è l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono “disabili” ed è un fiore all’occhiello dell’Aviazione civile italiana.

#1 Alessandro Paleri, leader, con oltre duemila ore di volo all’attivo, tetraplegico dal 1987 e #3 Marco Cherubini, gregario di sinistra, con circa 1.800 ore di volo, paraplegico dal 1995, non hanno l’uso delle gambe e pilotano i loro aerei ultraleggeri solo con le mani, grazie a un comando speciale, progettato e realizzato dallo stesso Alessandro che è un ingegnere aerospaziale.

Vola con loro, come gregario destro, #4 Erich Kustatscher, istruttore con oltre 25mila ore di volo al suo attivo su aerei ed elicotteri.

Completano la pattuglia: il PR e Speaker, Pino Di Feo, pilota e giornalista dell’agenzia di stampa askanews e il pilota e fotografo aeronautico, Marco Tricarico.

Il WeFly! Team è nato nel 2007 grazie all’iniziativa di Alessandro Paleri e di #2 Fulvio Gamba, successivamente scomparso in un incidente di volo. Da allora, come portavoce della Federazione nazionale piloti disabili “Baroni Rotti”, porta il tricolore italiano nei più importanti air show di tutto il mondo, riscuotendo ovunque consensi e successo.

L’esibizione, della durata di circa 10′, non prevede manovre acrobatiche vere e proprie ma una serie di evoluzioni in formazione stretta, quasi una danza a tempo di musica che mette in evidenza l’eleganza delle figure e l’abilità dei piloti, sempre entro i limiti di sicurezza e di operabilità dell’ultraleggero, aspetti ai quali il WeFly! Team è particolarmente attento.

Oltre agli airshow, il team si impegna ogni anno in giornate dedicate alla promozione del volo per le persone disabili. “Osa volare” è il motto in cui crede Wefly!: attraverso i battesimi del volo e la partecipazione a convegni ed incontri motivazionali presso le scuole, dedichiamo la nostra esperienza a dare una speranza, ad infondere la voglia di perseguire i propri sogni.

www.weflyteam.com